L'orsetto è sempre arrabbiato con me

Per ragioni di usabilità, ho creato il sistema delle emissioni di base: è estremamente comodo per l’utente inesperto, che inserisce queste informazioni una sola volta e le trova come “emissioni-base” finché non le cambia.

Le emissioni di base sono un ottimo metodo per stimare il nostro impatto, soprattutto perché richiedono poco tempo e poca attenzione; forniscono una valutazione onesta, e questo è tutto ciò che serve.

Però è possibile fare di meglio ed essere molto più precisi, almeno per le emissioni imputabili all’alimentazione, che, peraltro, risultano fra le più rilevanti.
Su questo le variazioni possono aiutarci:

1. Al check-in giornaliero anziché dire che si tratta di una giornata “normale”, possiamo azzerare ogni giorno le emissioni “alimentari”
  2. Quando facciamo la spesa alimentare possiamo introdurre puntualmente una variazione, tracciando le emissioni imputabili a quella spesa specifica

Facendo così, commutiamo il calcolo delle emissioni quotidiane (e annue) dallo standard dei dati di base a valori concreti e oggettivi.

Il calcolo delle emissioni sarà più reale ed oggettivo.

Ho provveduto a inserire nella gestione dei dati di base l’opzione 0 per la sezione alimentazione, per evitare di dover tracciare ogni giorno il “risparmio” e registrare gli acquisti alimentari solo quando si verificano effettivamente.

,

Inoltre, l’app sa già quante persone vivono nel nucleo abitativo, per calcolare correttamente l’impatto delle emissioni energetiche. Ho deciso che questo parametro è perfetto anche per calcolare le emissioni individuali dell’alimentazione.
Chiaramente nel caso si preferisca calcolare le emissioni da alimentazione come dato di base, i calcoli sono già corretti, in quanto basati su dati individuali.
L’effetto collaterale di questo miglioramento nella precisione dei calcoli è che la stima delle emissioni annue dipenderà dalle variazioni alimentari effettivamente inserite, il che potrebbe falsare i risultati. Personalmente ritengo sia un rischio che si può correre, ma se si desidera si può continuare a calcolare le emissioni con il metodo dei dati di base e ottenere quindi stime annue complete e affidabili fin dal primo giorno di utilizzo dell’app.

Cosa ne pensate?