Giornata sopra la media non si azzera

App aggiornata, ho registrato la giornata standard senza variazioni ma è rimasto l’avviso “giornata sopra la media”, che invece è riferito a ieri… allego screenshot

Grazie @antosaint ,

ricorderai che per un problema del backend per un periodo (purtroppo non so quanto lungo) abbiamo avuto dei calcoli falsati sulle emissioni relative all’alimentazione. La media è una media delle emissioni, ponderata in base alla durata del periodo in cui sono state rilevate.

La media di 4.1, come calcolata, dovrebbe essere corretta, ma senz’altro può essere influenzata dal problema rilevato sul backend (quello relativo ai fattori di emissione).

La schermata ti sta dicendo che sei sopra la media perché 6.5 > 4.1.

Intanto, se non hai variazioni, la prima cosa da fare sarebbe verificare che i 6,5 kg corrispondano a quanto risulta nei tuoi dati di base (devono coincidere).

Se fai uno screenshot del grafico dei 30 giorni (prima pagina dell’andamento), potrei trarre qualche informazione in più.

Eccola.

Probabile che non ho capito niente…

1 Mi Piace

se permetti sono io a non capire!

Hai la mediana su 9. È pur vero che una media ponderata non è certo una mediana, però una media così bassa è strana, e non mi sembra così influenzata dal baco backend.

Se le emissioni di base sono 6,5, ipotizzo che col passare dei giorni (decisamente pochi alla fine) dovresti entrare in una curva di riallineamento. Non dovrebbe essere immediato, per via della media ponderata, ma credo che in una settimana non dovresti avere differenze così forti.

Però hai trovato un comportamento carinissimo e sinceramente non escludo che possa essere un difetto, ma purtroppo non lo replico perché su tutti i telefoni per una ragione o per l’altra ho dati molto più recenti, per cui se mi è capitato l’ho ritenuto normale o non me ne sono proprio accorto.

Mi diresti qual è la tua media oggi, @antosaint?

Altra cosa: sulla pagina di profilo (in basso) trovi l’esportazione Excel: darà ottime indicazioni per un controllo manuale (se vuoi posso fartelo io, ma non voglio che ti senta invasa)

Oggi identico a ieri, nessuna variazione. La media risulta 4,2 kg.

Il tracollo iniziale nel grafico 30 giorni credo sia dovuto alle impostazioni iniziali della prima versione installata: secondo me avevo impostato 7 km settimanali, poi mi sono accorta che l’app stava considerando 7 km al giorno e quindi ho variato l’impostazione su 1 km al giorno.

Intanto provo a vedere il file Excel.

magnifico.

Come prevedevo, sei entrata in una curva che ti porterà alla convergenza. Per il momento hai solo un 0,1 in più (sei passata da 4.1 a 4.2 di media), ma mi aspetto che col passare dei giorni la crescita fino all’allineamento sia progressivamente maggiore.

La cosa torna con quanto avevo capito, ma soprattutto si allinea al pensiero che la sostenibilità sia più uno stile di vita che non una sequenza di azioni.

Grazie, Anto!

Intanto ti svelo un fatto epocale:

Non so quanto ci metteranno, ma se approvano le mie risposte ai loro estenuanti questionari a breve dovremmo essere pubblici (worldwide)

1 Mi Piace

Dal file Excel mi pare di capire che negli ultimi due giorni è entrato il cambiamento nel calcolo del Food…

1 Mi Piace

ok, abbiamo la conferma.

la media immagino che oggi debba essere un po’ maggiore di ieri

(mi piace questa lentezza)